venerdì 26 giugno 2015

Mercato della Moda

“La moda è la manifestazione di fenomeni profondi, allo stato latente, in quanto segnali di tensioni sociali, di aspirazioni e di conflitti collettivi allo stato ancora VIRTUALE” (Ragone )

La moda rispecchia molto lo stato culturale ed economico di uno Stato, è evidente che anche il solo guardare come si vestono le persone, si ha l'impressione su come vanno le cose in quel determinato Paese e sulla sua cultura.
La cosa strana è che se la moda in un certo paese è troppo uguale per tutti, allora è sintomo di qualcosa che non funziona, non è una cosa buona essere tutti uguali, vuol dire che qualcosa o qualcuno blocca la libertà di esprimersi con un abbigliamento diverso dagli altri. La moda per funzionare deve essere seguita da alcuni e comunque può includere vari modelli e non deve durare molto ma deve essere varia. Come molti sanno la moda nasce a Milano, quindi l'Italia dovrebbe essere la prima a livello mondiale a diffondere i suoi prodotti nel mondo che in realtà sono molto apprezzati. Tuttavia anche il campo della moda conosce la crisi, purtroppo a causa di un cattivo governo di qualche decennio a questa parte, anche la moda ha risentito di questo fenomeno. Molte marche vengono contraffatte a causa dei costi elevati, il popolo non può permettersi di acquistare un capo il cui prezzo supera di netto quello che è permesso spendere e per quello che realmente vale. A tutti piacerebbe acquistare il capo firmato ma non è sempre possibile e quindi si ricorre alle imitazioni e ai marchi contraffatti portando le ditte in uno stato di difficoltà andando a riperquotersi anche nel campo lavorativo portando disoccupazione e povertà.


***********************************************************************************************************************************************

Nessun commento:

Posta un commento